Un’importante novità per tutti i cittadini che vogliono ricevere notizie e aggiornamenti.

Con la presente si informa che il Comune di Venasca ha attivato un canale di comunicazione su smartphone, tablet o pc, sicuro, veloce, gratuito e assolutamente anonimo; si possono ricevere, in modalità notifica push, notizie su mobilità, cantieri stradali, pubblica sicurezza, allerte meteo, variazioni orari uffici comunali, scuolabus e mensa scolastica, scadenze ed eventi importanti.

La scelta di Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica è dettata da alcune caratteristiche tecniche che permettono la creazione di canali informativi di comunicazione uno-a- molti senza che l’Ente debba registrare o richiedere generalità, numero telefonico o email dei partecipanti, I quali sono liberi di scegliere la tipologia di informazione di cui vogliono avere comunicazione.

Inoltre, Telegram permette di alimentare questi canali con alcune applicazioni sviluppate ad hoc, tra cui la piattaforma istituzionale Città In Comune, che permettono la ricezione delle informazioni in tempo reale: per i cittadini è sufficiente "iscriversi"; l'operazione, ripetiamo, è assolutamente gratuita e anonima.

Ecco come procedere:
  1. Installare Telegram sul proprio smartphone / tablet o utilizzarlo da computer desktop: tutte le versioni sono disponibili sul sito ufficiale https://telegram.org/.
  2. Creare il proprio account quindi cercare il nome del canale per le notizie e/o informazioni di Venasca: il nome da cercare è VisITVenasca
  3. Premere Avvia per accedere al menu di selezione
  4. Premere la voce Preferenze notifiche e scegliere di quale tipo di informazione si intendono ricevere le notifiche (Amministrazione, Cultura, Emergenze, Scuola, Generali); eseguita questa semplice procedura, ogni nuova notizia pubblicata sul sito viene veicolata automaticamente sui device degli utenti secondo le specifiche indicate in fase di registrazione.
Ogni notizia riporta in calce al titolo e alla descrizione la voce Leggi tutto . . . che consente di approfondire la comunicazione sul sito istituzionale; è possibile quindi la consultazione di immagini e allegati doc, pdf, . . .

Il canale del Comune di Venasca si distingue da eventuali servizi simili perché l’unico autorizzato all’utilizzo del logo ufficiale del Comune.

Ovviamente il tutto funziona se si dispone di un dispositivo, smartphone tablet o pc, connesso ad Internet con piano dati proprio o wi-fi autorizzato.

Telegram e i servizi forniti dal Comune di Venasca attraverso questa applicazione sono gratuiti ed anonimi.

Con l’iscrizione si dà la propria adesione alla privacy policy e quindi al trattamento dei dati nel rispetto della nuova normativa vigente sulla Privacy UE GDPR 2016/679

Con questo servizio prosegue la volontà dell’Amministrazione di modernizzare i canali informatici dell’Ente migliorando la comunicazione con i cittadini e velocizzando i tempi di fruibilità delle notizie.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 09 febbraio 2023, 12:27

Creazione

Inserito sul sito il venerdì 26 marzo 2021 alle ore 10:45:00 per numero giorni 1119